
Quando è necessario rimuovere i denti del giudizio?
Perché i denti del giudizio possono causare tanti problemi, a differenza degli altri denti?
I denti del giudizio sono gli ultimi denti adulti a crescere in bocca. La maggior parte delle persone hanno quattro denti del giudizio nella parte posteriore della bocca, due sulla parte superiore, due sul quella superiore.
I denti del giudizio sono terzi molari nella parte posteriore della bocca e può capitare che non abbiano abbastanza spazio per emergere o svilupparsi normalmente. Prorpio il motivo della loro posizione (spesso non c’è fisicamente spazio sufficiente per la loro crescita) possono provocare diversi problemi possibili. I denti del giudizio possono causare dolore, danni ad altri denti e altri problemi dentali. In alcuni casi, i denti del giudizio possono causare problemi apparenti o immediati. Ma perché sono difficili da pulire, possono essere più vulnerabili alle carie e malattie gengivali rispetto agli altri denti sono.
I denti del giudizio non sempre causano sintomi. Tuttavia, quando un dente del giudizio si infetta, può danneggiare anche i denti adiacenti o causare altri problemi dentali e potrebbero verificarsi alcuni di questi segni o sintomi:
- Gengive rosse o gonfie
- Sanguinamento delle gengive
- Dolore alla mascella
- Gonfiore intorno alla mascella
- Alito cattivo
- Un gusto sgradevole in bocca
- Aprire la bocca di difficoltà
Quando i denti del giudizio provocano dolore o altre complicazioni dentali sono solitamente rimossi. Alcuni dentisti e chirurghi orali consigliamo anche la rimozione dei denti del giudizio che non causano sintomi per prevenire problemi futuri.
I denti del giudizio sono spesso trascurati, anche se iniziano a dare sintomi lievi (vago dolore nella zona, difficoltà a masticare), fino a quando la situazione degenera con un’infezione (dolore molto forte, gonfiore) e si scopre (a volte troppo tardi) che la salute del dente stesso e magari anche di quello adiacente è compromessa.
Solo un chirurgo orale, con la formazione adeguata ed esperienza, è in grado di valutare e consigliare se i denti del giudizio devono essere rimossi. È possibile estrarre più di un dente del giudizio, a seconda della complessità dell’operazione e le condizioni generali del paziente.
Un approccio corretto per valutare se l’estrazione è indicato è quello di richiedere un esame radiografico (ortopantomografia) al paziente e nei casi che lo richiedono (ad esempio quando v’è una contiguità del dente del giudizio con il nervo alveolare inferiore) anche una TAC .L’estrazione del dente del giudizio totalmente o parzialmente influenzato è una vera procedura chirurgica e, come tale, il suo successo e conseguenze dipendono dalle condizioni iniziali e soprattutto sulla preparazione e abilità del chirurgo.
Sarebbe un errore voler mantenere i denti del giudizio solo per paura dell’operazione.
Con le giuste precauzioni e le informazioni sulla stato della vostra situazione, l’estrazione dei denti del giudizio può essere un investimento per la propria salute.