
Per un sorriso più bianco e alito più fresco
Lavarsi bene i denti è fondamentale per la vostra salute generale. Quando si lavavano i denti si rimuove la placca; la placca è una sottile pellicola di batteri che si attacca ai denti e può creare cavità, carie e, se si ignorano abbastanza a lungo, farà sì che i denti cadano! Se volete imparare come lavarsi i denti in modo efficiente, questi suggerimenti vi aiuterà.
Ricordate di spazzolare almeno due volte al giorno
La maggior parte dei dentisti raccomandano di lavare i denti almeno due volte al giorno, una volta al mattino e una volta prima di dormire. Se si riesce a lavarli una terza volta nel mezzo della giornata, ancora meglio! Prova a spazzolare i denti con un angolo di 45 °: questo aiuta a rimuovere la placca e le particelle di cibo/bevande sui denti meglio che se lo fatto normalmente. Si dovrebbe anche cercare di evitare spuntini tra i pasti, per quanto possibile, in quanto questo si traduce in più residui di cibo e batteri in bocca.
Utilizzare un buon spazzolino da denti
Scegli uno spazzolino da denti con setole in nylon morbide. Questo deve efficacemente rimuovere la placca e detriti dai denti, senza irritare le gengive o erodere lo smalto dei denti, come spazzole con setole dure possono fare. Lo spazzolino da denti dovrebbe anche stare comodamente in una mano e devono avere una testa abbastanza piccola per raggiungere facilmente tutti i denti, soprattutto quelle sul retro. In caso di difficoltà, gli spazzolini da denti elettrici sono la scelta ideale se siete un pigri e pensate che lo spazzolino da denti elettrico potrebbe incoraggiarvi a passare più tempo sui denti; tuttavia, si può fare altrettanto bene di un lavoro con uno spazzolino manuale; è tutto nella tecnica.
Un buon metodo è quello di spazzolare con uno spazzolino manuale al mattino e utilizzare uno spazzolino elettrico durante la sera.
Si dovrebbe evitare di spazzolini da denti con setole “naturali” a base di peli in quanto questi possono contenere batteri e devono essere sostituiti con maggiore frequenza.
Sostituire regolarmente lo spazzolino da denti
Le setole si usurano nel tempo, perdendo la loro flessibilità ed efficacia. Si consiglia di acquistare un nuovo spazzolino ogni tre o quattro mesi o non appena iniziano le setole a perdere la loro forma. Il controllo visivo dello spazzolino è più importante di un timing preconfezionato. È inoltre possibile acquistare spazzolini da denti i cui manici cambia colore quando è il momento di acquistare un nuovo spazzolino da denti. Alcune ricerche hanno scoperto che migliaia di microbi si annidano nelle setole e possono causare infezioni.
A circa tre mesi, le setole diventano ruvide e appuntite, a causa dell’attrito, e possono il sanguinamento delle gengive.
Sciacquare sempre lo spazzolino dopo l’uso e conservarlo in posizione verticale e scoperto in modo che possa asciugare prima del successivo utilizzo. In caso contrario, i batteri proliferano.
Utilizzare un dentifricio al fluoro
Questo non solo aiuta a rimuovere la placca, ma aiuta anche a rafforzare lo smalto dei denti. È importante notare che dentifricio al fluoro non deve essere inghiottito, poiché l’ingestione di troppo fluoro può avere gravi conseguenze per la salute. Esso non deve essere utilizzato dai bambini di età inferiore ai tre anni. Con un dentifricio appropriato è possibile prevenire una vasta gamma di problemi dentali e gengivali, tra cui carie, tartaro, denti sensibili, gengiviti e denti macchiati. Optare per quello che più vi soddisfa o chiedere il vostro dentista o igienista per un consiglio.
Utilizzare il filo interdentale
Il filo interdentale è importante tanto quanto la spazzolatura, in quanto elimina la placca più dura tra dente e dente, batteri e particelle di cibo che rimangono intrappolati tra i denti, che le morbide setole dello spazzolino non possono raggiungere anche se usato con il giusto movimento. Si dovrebbe sempre utilizzare il filo interdentale prima di lavarsi i denti in modo che qualsiasi cibo o batteri che si stacca durante l’uso del filo interdentale non rimane in bocca ma possa essere rimosso lavando i denti con lo spazzolino. Ricordarsi di utilizzare il filo interdentale delicatamente. Non “affondare” il filo tra i denti poiché questo può irritare le gengive sensibili. Passarlo tra i denti e sfilarlo delicatamente, seguendo la curva di ciascun dente.
Se si trova il filo interdentale scomodo da usare, provate gli Spazzolini Interdentali. Si tratta di piccoli bastoncini di legno o di plastica che è possibile inserire tra i denti, ottenendo gli stessi risultati come filo interdentale se gli spazi sono abbastanza grandi.
Utilizzare una piccola quantità di dentifricio
Spremere solo una quantità pisello di dentifricio sul tuo spazzolino da denti. Applicando troppo dentifricio può causare eccessiva produzione di schiuma, indurre la tentazione di sputare e finire troppo presto. Inoltre, aumenta il rischio di ingerire più di fluoro con il dentifricio, che non è salutare. Se spazzolare è doloroso, provare a spazzolare più delicatamente e passate a un dentifricio formulato per denti sensibili.
La giusta tecnica di spazzolamento
Spazzolare delicatamente con una moto verticale (alto-basso) o moto circolare. Non spazzolare attraverso i denti. Chiedi al tuo dentista o igienista di presentarvi la tecnica di spazzolamento corretta.
Spazzolare le superfici interne dei denti
Tenete lo spazzolino in modo che la testa dello spazzolino da denti sia rivolto verso la vostra lingua e spazzolare ogni dente. Come dentisti suggeriamo di partire a lavare i denti dalla parte interna, in modo da non dimenticarvelo. Tenete la bocca abbastanza aperta. Ciò consentirà corretto angolo verticale e di raggiungere la parte interna-posteriore della bocca.
Trascorrere almeno tre minuti di spazzolatura
Spazzolare i denti pochi alla volta, in modo sequenziale, così da lavare tutti denti, spendendo circa 12 a 15 secondi in ogni punto. Se aiuta, è possibile dividere la bocca in quadranti: in alto a sinistra, in alto a destra, in basso a sinistra, e in basso a destra. Se si spendono 30 secondi su ogni quadrante, si completerà il lavaggio in un tempo di due minuti di spazzolamento.
Se ti annoi, prova a lavarsi i denti mentre si guarda la televisione o canticchiate una. Lavarsi i denti per tutta la durata di un intero brano farà in modo che ti lavi accuratamente!
Lavarsi i molari
Posizionare lo spazzolino in modo che sia perpendicolare alle labbra, o in modo che le setole siano sopra ai vostri molari inferiori. Adoperare lo spazzolino da denti con un movimento dentro-fuori e passare dalla parte posteriore della bocca verso la parte anteriore. Quindi completare questo moto facendo un movimento di rotazione della spazzola per eliminare i batteri che sono stati staccati dalla superficie. Ripetere sull’altro lato della bocca. Quando i denti inferiori sono pulite, capovolgere lo spazzolino e lavorare sui molari superiori. Per accedere meglio ai molari rilassate sempre la mascella inferiore. Ciò consentirà di aumentare lo spazio a disposizione per spostare lo spazzolino.
Spazzolare delicatamente la lingua
Dopo aver pulito i denti, usare le setole del vostro spazzolino per pulire delicatamente la lingua (Non premere troppo forte o potrebbe rovinarsi!). Questo aiuta a evitare l’alito cattivo e si libera di batteri sulla lingua.
Risciacquare la bocca e lo spazzolino
Per il risciacquo dopo la spazzolatura, prendere un sorso d’acqua da una o dalle mani sotto il rubinetto. Sciacquare la bocca e sputare.
Sciacquare lo spazzolino da denti
Tenere lo spazzolino da denti con acqua corrente per alcuni secondi per rimuovere i batteri mentre si usano le dita per pulire a fondo le setole. Se non risciacquare lo spazzolino da denti correttamente, si può effettivamente introdurre vecchi batteri in bocca la volta successiva che lo si utilizzate. Il risciacquo elimina anche avanzi di dentifricio. Inserite il vostro spazzolino da qualche parte dove potrà asciugarsi bene. In caso contrario, i batteri possono proliferare.
Termina con un collutorio a base di fluoruro (opzionale)
Prendete un piccolo sorso di collutorio, tenerlo in bocca per circa 30 secondi e sputare facendolo muovere tra i denti. Fare attenzione a non ingerirlo.
Sciacquare la bocca con acqua salata (opzionale)
Acqua salata uccide i batteri cattivi sui denti. C’è chi dice che l’acqua salata è acida e può erodere i denti se usato troppo spesso. È meglio non usarlo troppo spesso: troppo di tutto è male! Per un risciacquo completo e una protezione antibatterica potete utilizzare un collutorio con clorexidina prima di andare a letto, ma non ne fate un uso continuativo per più di due settimane di fila.